Pesci Cardinali AQ Design

Il pesce cardinale è un pesce d’acqua dolce appartenente alla famiglia Characidae, il nome scientifico è: Cheirodon axelrodi.

E’ una specie molto diffusa negli acquari in tutto il mondo ed è molto simile al Pesce Neon. Tutti e due infatti sono caratterizzate da una striscia longitudinale dalla testa alla coda fosforescente di colore azzurro brillante quasi luminosa.

Entrambi i pesci hanno il corpo affusolato, però i Pesci Neon hanno le pinne un po’ più sviluppate. Nel Neon il dorso è di colore blu-verde scuro, mentre tende al marrone nei pesci cardinali. E’ proprio questa la caratteristica più evidente, in pratica si nota una banda rosso porpora (da cui prende il nome di Cardinale) che attraversa tutto il fianco ed è parallela ad una striscia azzurra; nel pesce neon invece è limitata a metà del fianco fino alla pinna caudale. Il neon prende il nome dall’apparenza più “brillante” del cardinale.

Sono di piccola taglia in quanto entrambi i pesciolini, adulti, raggiungono al massimo 4-5 cm di lunghezza. Provengono dai bacini sudamericani dell’Orinoco, del Rio Negro e del Rio delle Amazzoni dove trovano acque leggermente acide per la presenza di tronchi di albero ed humus. Le temperature ideali per la loro salute sono di 23- 26°C.

 

Sono pesci che mangiano qualsiasi cosa di commestibile, quindi onnivori in natura si cibano di vermi, ma in acquario accettano molto facilmente il cibo secco in scaglie, ed eventualmente come integrazione l’artemia salina e il chironomo o le dafnie, cibi questi ultimi surgelati o vivi.

Leave a Comment